Mi sono sempre occupata di famiglie, con particolare attenzione ai minori, fino al 2019 come Avvocato iscritta all'’Ordine degli Avvocati di Padova, specializzata in diritto di famiglia e diritto dei minori e come mediatrice familiare sistemica e mediatrice penale (iscritta A.I.M.S.).
Dal 2019 ho deciso di trasformare in parte la mia vita, lasciando la professione forense e continuando da un lato a dedicarmi alla mediazione e all' approfondimento di percorsi di facilitazione di gruppi, comunicazione empatica e conduzione di cerchi di parola; dall' altro lato, forse per un richiamo della Terra delle mie Radici familiari, iniziando ad occuparmi anche dei terreni di famiglia in Calabria, abbandonati da parecchi anni.
Ho cosi' iniziato a formarmi, per la progettazione dei miei terreni, in Permacultura, sistema di progettazione del territorio che, imitando la Natura, integra armoniosamente l'uomo con l'ambiente e i suoi elementi, per progettare insediamenti duraturi il più possibile simili ad ecosistemi naturali e sviluppando rapporti di sostegno reciproco tra gli elementi dell'ambiente e i bisogni delle persone.
"La Casetta Blu", a Reggio Calabria, e’ il mio progetto esperienziale in Permacultura: progetto di rigenerazione del terreno e di comunità diffusa, che ruota attorno a una casa di proprietà della mia famiglia, dove organizzo attività, progetti di formazione, corsi e laboratori su temi di educazione ambientale e agroecologia, in collaborazione con l'Associazione "La Casetta Blu APS", di cui sono attualmente presidente.
Mi divido quindi tra la Calabria e Padova dove, presso il mio studio (Spazio KoReMe’ - Spazio di Consulenza per le Relazioni), continuo a occuparmi di mediazione sistemica familiare e scolastica, di coordinazione genitoriale, di conduzione di gruppi di parola per figli di famiglie separate, dove facilito cerchi di comunicazione empatica per adolescenti e per genitori e dove organizzo anche corsi e formazione in permacultura, educazione ambientale ed ecologia profonda.
Attualmente faccio parte del direttivo dell' Accademia Italiana di Permacultura.
Sono una Counselor Gestalt con un approccio pluralistico integrato, laureata in comunicazione e da sempre appassionata di relazioni umane e crescita personale. Da anni percorro strade interiori alla ricerca di significato e autenticità.
La mia esperienza professionale si è sviluppata in oltre vent’anni di lavoro in azienda, attraversando ruoli diversi — dalle vendite al marketing, fino a ricoprire la Direzione Generale. Questo percorso mi ha permesso di entrare in profondo contatto con il mondo delle persone e delle risorse umane.
Al centro della mia vita, personale e professionale, c’è sempre stata la relazione: prendermi cura degli altri è qualcosa che sento come naturale, necessario, parte di me.
Sono mamma di due figli meravigliosi che mi hanno trasformata, insegnandomi il valore della verità e dell’amore incondizionato.
Naturalmente predisposta al cambiamento, amo studiare ciò che mi appassiona; amo integrare approcci diversi che conducono sempre all’essenza dell’essere umano, in tutte le sue dimensioni: mente, corpo, spirito.
Oggi metto al servizio la mia esperienza per facilitare il benessere della persona che passa attraverso la conoscenza di sé stessi e il coraggio di agire con autenticità.
Sono counselor ad indirizzo spirituale e operatrice nelle discipline bionaturali, con un percorso di formazione e ricerca che, dal 2005, integra aspetti corporei, energetici, psicosomatici e spirituali.
Nel mio cammino ho studiato e praticato naturopatia, kinesiologia applicata, riflessologia plantare, medicina tradizionale cinese, alimentazione naturale e macrobiotica, floriterapia, aromaterapia clinica, riequilibrio energetico con i cristalli e consapevolezza corporea.
Parallelamente ho approfondito il Viet Tai Chi specializzandomi in Vietnam, alcune tradizioni sufi a Konya, l’Enneagramma (secondo Naranjo, Almaas, Gurdjieff), l’Astrologia archetipica e sapienziale, la Cabalà e le pratiche meditative di diverse culture. Attualmente proseguo gli studi nel dialogo culturale e religioso per facilitare vie di pace e scambio.
Condivido le mie conoscenze per accompagnare chi è alla ricerca di un collegamento tra cielo e terra, chi desidera coltivare l’anima e conoscere sé stesso, per vivere l’esperienza della vita in modo consapevole, libero e presente.
Lorem ipsum