Coltivare il corpo
Il corpo è la nostra verità, una verità che spesso rimane inascoltata .
Siamo abituati ad avere un corpo ,usarlo,curarlo da un punto di vista estetico e di salute ma raramente siamo disposti ad ascoltarlo in profondità.
I nostri malesseri emotivi e psicologici si rispecchiano inevitabilmente nel nostro corpo diventando sintomi, disagi o addirittura malattie.
Quando impariamo a portare attenzione al nostro sistema corpo impariamo anche a leggere i suoi messaggi prima che diventino patologici.
In un equilibrio binario accade che agendo sul corpo possiamo trasformare anche le nostre emozioni e prendendo consapevolezza delle nostre emozioni miglioriamo anche il rapporto con il corpo.
Di seguito sono illustrati brevemente gli strumenti principali di cui ci si avvale in questo percorso di riscoperta del corpo.
Un viaggio verso l'interno di noi stessi permette di instaurare o ripristinare un sano e piacevole rapporto (con-tatto)con la propria fisicità e assaporare una dimensione di confidenza e amore verso sé stessi.
● Respiro
Il respiro aiuta a far funzionare meglio qualsiasi altra tecnica ed è di per sé già uno strumento fondamentale da conoscere per ritrovare il benessere .
Attraverso semplici pratiche guidate ,replicabili anche in autonomia, è possibile rigenerare il corpo ripristinando un adeguato apporto energetico .
● Bioenergetica.
Questa pratica si basa sulla comprensione che corpo,mente ed energia formano un'unità nell'individuo e più è armoniosa e agevole la comunicazione tra questi elementi più è possibile godere di uno stato di ben-essere .
Corpo e mente da un punto di vista funzionale sono identici quindi lavorando sul corpo il beneficio si riflette sulla mente (e viceversa) a beneficio dell'apporto energetico.
All'occorrenza verranno proposti semplici esercizi,replicabili autonomamente, per apportare beneficio immediato agevolando il rilascio delle tensioni muscolari.
●Meditazione.
Questa disciplina comprende svariate tipologie di pratiche che favoriscono il rilassamento accompagnando la persona verso uno spazio di silenzio mentale .
Verranno proposte in base alle necessità meditazioni attive e statiche al fine di agevolare il contatto profondo con il corpo e le emozioni.
●Massaggio Rituale Antico
Il Massaggio è da tempo immemore uno straordinario mezzo per calarsi nelle sensazioni fisiche e rilassare il turbinio dei pensieri.
La ritualità antica aggiunge al semplice tocco la potenza della simbologia sacra degli yantra riportando in unità tutti gli aspetti della persona (corpo,mente,emozioni) ricreando così una percezione non divisa di sé.
Un esperienza di piacevole estasi.
●Tantra Antico
Definire il Tantra è tanto arduo quanto necessario al fine di evitare comuni fraintendimenti . IlTantra antico indica dunque un insieme di pratiche millenarie volte alla consapevolezza di sé e all’espansione dell’ordinario stato di coscienza.
Questo ampliamento della percezione include tutti gli aspetti della vita dal piano fisico/pratico al piano sottile/eterico .
Attraverso le pratiche proposte si favorisce la purificazione dei canali energetici facilitando così la percezione più autentica di sé e della propria energia in una visione profondamente spirituale del corpo e della vitalità che lo abita.