4efe99ebb8fd98ca8cc3970c45d9534a68463d45
b9b6feebfa3f73aa8041c020d4742787b5cf2b11

Permacultura
 

Perma…cosa??? Ma che cosa e’ a permacultura? 

 

La Permacultura e’ un metodo di progettazione, non una semplice tecnica agricola, e’ un approccio sistemico alla vita, che si applica anche alle relazioni, ai gruppi, alle comunità.

La permacultura insegna a creare ecosistemi resilienti, sostenibili che producano abbondanza permanente e duratura; insegna a imitare la Natura nel suo progettare abbondanza, facendo memoria di un sapere ancestrale condiviso da tutte le tradizioni popolari e adattandolo al mondo e al linguaggio di oggi.

E se quasi sempre e’ associata a progetti che si prendono cura della terra e sistemi integrati per produrre cibo, in realta’ non serve un terreno o un orto per poter iniziare a progettare con gli strumenti permaculturali, perche’ la Permacultura racchiude tutti gli ambiti del vivere umano, dai suoi rapporti sociali a quelli con l’ambiente che ci circonda.

Prendersi la propria responsabilità in ogni ambito del proprio agire, prendendo ispirazione dagli ecosistemi naturali e dal procedere della Natura e’ la prima regola di chi progetta in permacultura.

Cura della Terra, cura delle persone ed equa condivisione/cura delle Risorse sono le tre Etiche su cui si basa la Permacultura per guidare la nostra società verso un futuro abbondante e duraturo, basato su valori condivisi che uniscano le persone e i sistemi